top aree 2

VITTIME DI REATI CONTRO LA PERSONA

Lo studio MB.O fornisce assistenza per il risarcimento dei danni a tutte le vittime di reati, che a causa di questi abbiano subito lesioni personali, oppure la perdita od il ferimento di congiunti.

Particolare attenzione è altresì dedicata alla tutela risarcitoria delle vittime di violenze sessuali.

Chi deve pagare i risarcimenti per questi danni?

    • gli autori di tali reati sono ovviamente i primi soggetti tenuti al risarcire le vittime
    • a volte sono coperti da assicurazione
    • in alcuni casi, inoltre, il risarcimento del danno può essere conseguito anche da altri soggetti che rispondono civilisticamente nei confronti dei danneggiati per gli autori materiali dei reati

 

Tuttavia, non sempre gli autori dei reati sono in grado di pagare i danni oppure sono assicurati o vi sono altri soggetti che sono tenuti al risarcimento per conto dei colpevoli. Infatti, può capitare che l’autore del reato non sia individuato, oppure si dia alla fuga o, ancora, non abbia le risorse per provvedere al risarcimento.

 

Come fare in questi casi? Si rimane senza risarcimento?

 

L’Avv. Marco Bona, come riportato dalla cronaca giornalistica, è stato il primo legale in Italia a far condannare lo Stato italiano a risarcire una vittima di un reato violento intenzionale impossibilitata a conseguire il risarcimento del danno dai colpevoli, fuggiti mentre si trovavano agli arresti domiciliari.

 

Il team

Avv. Marco Bona

Avv. Cristiana Actis Dato

Avv. Umberto Oliva

Avv. Giulia Oberto

Avv. Bianca Brosio